Az. Agr. Antonio Aldini

Piccola azienda vitivinicola sul versante sinistro del torrente Parma: Mattaleto, frazione di Langhirano, in provincia di Parma.

L’ha fondata nei primi anni 2000, per amore (e solo per amore) della vite e del vino tradizionale di questa terra collinare ad un tiro di schioppo dal comune capoluogo, Antonio Aldini. La sua piccola cantina è un angolo di mondo antico, come in una miniatura ricca di fascino e di armonia. Vi si producono tre tipologie di vino: malvasia aromatica di candia spumantizzata in bottiglia con lieviti sul fondo; un rosso frizzante ed un rosso fermo.

La tecnica è quella della tradizione locale autentica: “sul bianco facciamo una macerazione prefermentativa per cercare di raccogliere il più possibile sia gli aromi sia i pigmenti presenti nelle bucce. In seguito lanciamo la fermentazione alcolica che normalmente si completa in 12-15 giorni. Durante l’inverno mescoliamo il vino con l’intenzione di favorire l’estrazione delle sostanze che apportano morbidezza.”

La macerazione con bucce e la fermentazione alcolica durano entrambe circa 7-8 giorni. La fermentazione malolattica è indotta nella prima parte di ottobre in modo che l’acidità del vino scenda nell’arco di 15-20 giorni. I vini vengono imbottigliati in marzo. Il rosso frizzante è pronto nell’estate dello stesso anno, mentre il fermo viene fatto invecchiare in bottiglia per 2 anni.

Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

1 elemento

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Copyright © 2020 | Ùmmara - All Rights Reserved | Web design