Az. Agr. Vignai da Duline

La cantina Vignai da Duline nasce nel 1997, quando Lorenzo Mocchiuti e Federica Magrini ereditano le vecchie vigne dei parenti, in particolare il meraviglioso vigneto Duline appartenente al nonno Mario. Ci troviamo in Friuli-Venezia Giulia nel cuore dei Colli Orientali, nella località di Villanova a San Giovanni al Natisone. Una zona magica, immersa nella natura selvaggia Friulana. L’obbiettivo è quello di continuare la tradizione familiare seguendo la filosofia che da sempre li ha guidati: rispetto della terra e salvaguardia dell’ambiente. Così i due nuovi ragazzi, giovani e con tanta voglia di mettersi in gioco, si avvalgono delle parole del nonno per portare avanti la ricetta di famiglia: lasciare che la natura continui ad esprimersi disinvolta e senza interventi umani. L’uomo deve avere l’occhio critico e capire la natura che lo circonda.

Le viti di Vignai da Duline sono immerse nella biodiversità locale. Il primo, il cru Ronco Pitotti a Manzano, conta circa 6 ettari ed è circondata da quasi 10 ettari di boschi selvaggi, disegnando un paradiso lontano da tutto. I vitigni storici di Sauvignon, Merlot e Friulano si alternano a uve più giovani locali e internazionali. Tra i filari emerge il Tocai Giallo, un vitigno quasi estinto e sempre più difficile da trovare.  Il secondo, il vigneto La Duline, si estende per circa 4 ettari dove le varietà non si riescono a contare.

I vini di Vignai da Duline ricercano l’alta qualità, ma sono anche espressivi e tipici. Il territorio si riflette nella bottiglia e quando un vino è fatto bene ci mette poco a conquistare il pubblico. Sono circa 40 anni che il terreno non vede diserbanti, ma solo piccoli trattamenti con rame e zolfo. Così il terreno cresce sano e pulito, originando vini che sanno stupire per delicatezza, spontaneità e genuinità.

Mostra come Griglia Lista

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione decrescente
Copyright © 2020 | Ùmmara - All Rights Reserved | Web design